Indomabile

Bronzo cm 70 x 42 x 30

Gli “Indomabili” costituiscono una serie 8 sculture da collezione in cui Cesare Viola enfatizza la potenza del cavallo irriducibile. Un parallelismo con se stesso e con la sua natura.

Gatto mistico

Bronzo cm 50 x 18 x 45

Sensualità e capacità di sedurre, opportunismo e amore.

Bruder Klaus e Dorothea Wyss

2 Bronzi cm 34 x 10 x 11 e cm 31 x 10 x 10

Bruder Klaus, Santo patrono della Svizzera e la moglie Dorothea Wyss.

Angelo

Bronzo cm 85 x 44 x 33

Opera che raffigura la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre da parte dell’Arcangelo Michele

La vita

Bronzo cm 75 x 55 x 26

Scultura raffigurante la vita come “sistema”. La figura che si alza in volo raffigura l’uomo. La donna, al centro, indica il cuore della struttura familiare e sebbene sia rigirata di schiena sostiene l’intero sistema. Il ventre d’ape, assume il significato iconografico di prolificità, di operatività, di socialità.

Il Consenso

Bronzo cm 92 x 20 x 20

In quest’opera  viene raffigurato Bruder Klaus patrono della Svizzera; la moglie Dorothea lo sostiene formalmente ad assurgere quindi elevarsi ad una vita di fede. Parallelismo della vita contemporanea in cui la donna sostiene l’uomo che appare impropriamente in una posizione di predominio rispetto alla donna.

Il Guerriero

Bronzo cm 12 x 12 x 72

Raffigurazione di un guerriero.

Nella tradizione si considera che la pace e la guerra siano due elementi contrastanti, contrari. Una combinazione di opposti che esiste da sempre.

Determinazione (lumaca scorpione)

Bronzo cm 30 x 30 x 20

Lumaca – scorpione

Rappresentazione metafisica e metamorfista.

La natura può nascondere una determinazione inconciliabile con l’aspetto inoffensivo di chi invece ha risorse inaspettate.

Mutazione

Bronzo cm 100

E’ una trasformazione aliena di un uomo con atteggiamento mesto.

Divinità

Bronzo cm100

Una maschera in cui viene trasfigurata una divinità. In una prospettiva laterale si intravvede il profilo di un leone

Il Peccato

Bronzo cm 103 x 45 x 170

Raffigurazione emblematica del peccato originale in cui il fascino di seduzione della trasgressione è contrapposto al tentativo di respingerlo. La figura indistinta nel sesso rappresenta sia Adamo che Eva. La mela incastonata nel capo indica la disubbedienza. Le altre sfere raffigurano i peccati  minori.

Reazione

Bronzo cm 53 x 42 x 22

L’opera rappresenta la figura femminile in un equilibrio dinamico che esprime l’impulso della sedizione. I primi inconfondibili segni di una trasformazione radicale della donna china ma non sottomessa.

Ippocampo

Bronzo cm 36 x 60 x 120

La figura rappresenta la figura femminile in un equilibrio dinamico che esprime l’impulso della sedizione. I primi inconfondibili segni di una trasformazione radicale della donna china ma non sottomessa.

Silenziosamente

Bronzo cm 100 x 40 x 27

Rappresentazione di una figura femminile in una fuga silenziosa da se stessa. Donna che si stacca dal passato e si rende indipendente.

Ippo

bronzo cm 57 x 18 x 19

L’animale considerato piu’ pericoloso d’Africa ha un aspetto totalmente opposto a quello che ci si aspetta.